Pizza fatta in casa

Questo sito è dedicato alla pizza fatta in casa fornendo le basi per poter realizzare un'ottima pizza, come per esempio la regina delle pizze la Pizza Margherita:


Margherita
Una prima cosa che si deve apprendere è che il processo di cottura a casa è lento. Il forno di casa tranne alcune eccezioni raggiunge come temperatura massima i 230-250 gradi, il forno: a legna, elettrico o a gas; di una pizzeria può raggiungere tranquillamente i 450-500 gradi. Pertanto, se non abbiamo a disposizione un forno che raggiunge le alte temperature, la cottura della nostra pizza sarà lenta.
A causa della bassa temperatura del forno, si deve stare attenti a non rendere la nostra pizza troppo umida rischiando di avere tempi di cottura troppo lunghi o risultati scadenti.
Un esempio con la classica delle pizze "la Margherita"; se avessimo a disposizione un forno professionale potremmo infornare la nostra pizza Margherita direttamente con tutti gli ingredienti: Pomodoro e Mozzarella e dopo una brevissima attesa, 2/3 minuti, la nostra pizza sarebbe pronta. A casa dobbiamo effettuare la cottura in due parti: la prima infornando la pizza solo con il Pomodoro, quando la pizza sarà quasi cotta potremo distribuire la Mozzarella ed infornare nuovamente per pochi secondi, giusto il tempo di far sciogliere la Mozzarella. Se infornassimo a casa la pizza con tutti gli ingredienti rischieremmo di avere una pizza troppo umida per il nostro forno ed allungare i tempi di cottura rendendo la pasta troppo dura sotto e poco cotta sopra o di bruciare la mozzarella prima che la pizza sia cotta.

Con qualche piccolo accorgimento nel condire la pizza e gestendo bene i tempi di cottura la vostra pizza sarà fragrante, leggera e naturalmente ottima.
Il primo passo è l'impasto: Procedura impasto