Condimento base e cottura

Condimento base pizza


Se il forno ha raggiunto la massima temperatura, condire in base alla vostra ricetta ed infornare, quando avete condito la pizza non aspettate troppo tempo per infornarla affinché non si ammorbidisca troppo.

Pizza con base rossa
Se si deve cucinare una pizza con i pomodori pelati, versare un po’ di pomodoro con un cucchiaio e con il fondo del cucchiaio spargere il pomodoro, fare attenzione a non eccedere con il pomodoro ed a non farlo uscire dall’impasto onde evitare che in forno si bruci, ripetere l’operazione finché la pizza non sarà coperta da un leggero strato di pomodoro. Terminato di stendere il pomodoro con un dito sporcare il bordo della pizza con un leggero strato di pomodoro.

Pizza baserossa


Pizza bianca
Se si deve cucinare una focaccia si deve inizialmente bucare la pizza con una forchetta affinché non si gonfi in forno, aggiungere sale fino, olio extra vergine di oliva e se lo si desidera del rosmarino.


Pizza basebianca


Non rendere la pizza troppo umida mettendo troppe verdure crude o troppa mozzarella. Se dovete usare le patate fate una precottura in forno in modo che un po’ si asciughino.

Cottura pizza


Quando il vostro forno avrà raggiunto la temperatura infornate la pizza, di solito il tempo di cottura è di circa 10/12 minuti. Per capire se una pizza è cotta si deve inserire una forchetta fra la pizza e la teglia e sollevare la pizza, se la pizza è rigida cioè si alza tutta e il fondo è colorato (non bianco) è pronta.

Ora puoi condire la tua pizza come più ti piace con tante Ricette.